Sbilanciamoci/24
Luglio 29, 2024
Alberto Dalmasso, la sfida quotidiana
Luglio 31, 2024

Questo mese, come avrete visto negli altri contributi della newsletter, ci siamo concentrati sulla parola “sfida”. Perché luglio era il mese delle Olimpiadi, primo appuntamento di un’estate di sport.


Ad agosto, tra l’altro ci saranno anche le Paralimpiadi. I campi di gara sono uno dei tanti contesti dove l’essere umano mette alla prova i propri limiti e si impegna per superarli. Sfida, appunto, gli altri e sé stesso.

Sfida, però, non è soltanto una parola del vocabolario sportivo, ma una dimensione che tutti sperimentiamo nella vita e nel lavoro. Per i nostri ragazzi, sfida è riconquistare la normalità nonostante la malattia o la disabilità, come Brent che ha imparato ad andare sullo skateboard nonostante i problemi di vista. Sfida, per un imprenditore come Alberto Dalmasso è aver dato forma a una visione fondando Satispay e trasformando in 10 anni un’idea in una grande azienda.In 17 anni di CasaOz, di sfide ne abbiamo affrontate e vinte tante. L’ultima, che abbiamo annunciato, lo scorso 10 luglio, è la FondazioneOz. Non una realtà nuova e indipendente, ma la naturale trasformazione di CasaOz a cui abbiamo voluto dare fondamenta più solide per dare alla Quotidianità che Cura la garanzia di durare nel tempo.

Lo strumento giuridico della Fondazione, infatti, garantisce la certezza di una direzione anche nel futuro, impedendo che la mission possa essere rivolta altrove. Alla FondazioneOz spetterà dunque il compito di tenere la rotta per i prossimi anni, facendo così gli interessi non solo delle persone che accompagniamo ma anche di chi, con tanta generosità, ci sostiene da anni.

Ma c’è di più.

La FondazioneOz permetterà di dare una direzione univoca ai diversi progetti: quello di CasaOz, che è il progetto sociale della FondazioneOz, e quello dei MagazziniOz, impresa sociale, fondata e partecipata da FondazioneOz. Da qui nasce l’equazione: FondazioneOz = CasaOz + MagazziniOz, che avrete visto nelle immagini del rebranding. Anche questa, a proposito, è stata una grande sfida!

E ora? La sfida del futuro è permettere a FondazioneOz di essere anche uno spazio per coltivare e fare crescere pensieri e azioni attorno ai nostri temi, all’innovazione sociale, all’inclusione, alla formazione, alla sostenibilità e tanto altro. Il tutto con lo sguardo lungo per poter pensare, costruire e realizzare tutto ciò insieme a tutti quelli che vorranno farlo con noi.