Raccontare, coinvolgere
Maggio 17, 2024
La festa di fine attività
Giugno 19, 2024
Vedi Tutti

La nostra prima festa dei vicini

Venerdì 31 maggio si è svolto il terzo evento della rassegna “I freschi di Zona”, intitolato “A.P.E. Azioni per Evolvere!”, ispirato alla “Festa dei vicini”.

È stato un pomeriggio indimenticabile, ricco di momenti di comunità e condivisione, con una grande partecipazione di famiglie, bambini, genitori e rappresentanti della comunità.

La scuola Matteotti ha ospitato l’evento, diventando il cuore pulsante della comunità. I partecipanti hanno portato la loro “A.P.E. ricena” da gustare sotto gli alberi, creando un’atmosfera di allegria e convivialità.

Numerose attività hanno animato il pomeriggio. Il laboratorio “Rap di Comunità” condotto da @Lore Nough e @Alter-Ego ha coinvolto tutti con ritmi travolgenti e testi significativi, riflettendo le dinamiche del territorio. La Cooperativa Mirafiori ha organizzato giochi per grandi e piccini, tra cui i tradizionali “Giochi di una volta…” in legno, che hanno fatto divertire e socializzare i partecipanti.

Le dimostrazioni di skate e surf skate della Longboard Crew Italia asd hanno entusiasmato tutti, permettendo anche ai più piccoli di provare l’emozione di scivolare sulle ruote. Ovunque, si vedevano sorrisi e si respirava un clima di amicizia e condivisione.

La serata ha visto momenti significativi come l’annuncio di un matrimonio, il festeggiamento della fine dell’anno scolastico e discussioni su miglioramenti per il quartiere, come la pedonalizzazione delle strade vicine alle scuole. Le famiglie del quartiere sono state le vere protagoniste, partecipando attivamente e condividendo il desiderio di cura e leggerezza per il proprio ambiente.

La consegna finale di api in ceramica fatte a mano, simbolo di abbondanza e collaborazione, ha concluso una giornata all’insegna della comunità autentica e della condivisione. I giovani hanno contribuito con rime rap, esprimendo rabbia e speranza, mentre i giochi semplici hanno dimostrato che la felicità e l’aggregazione nascono dalle cose più semplici.

È stato un evento che ha rafforzato i legami e ha messo in luce il vero significato di essere una comunità.