SI CONCLUDE L’ESTATE RAGAZZI 2013 A CASAOZ
Un bilancio nettamente positivo.
La parola ai tutor dei laboratori settimanali ispirati dalle ARTI, il tema unificante di questa Estate Ragazzi 2013 a CasaOz.
“L’esperienza dell’Estate Ragazzi 2013 a CasaOz è stata unica. Ci ha reso davvero felici l’entusiasmo con cui i ragazzi hanno partecipato al laboratorio di cinema, sviluppando la parte per loro più impegnativa, senza rinunciare al divertimento, alla serietà e alla voglia di fare.”
Alberto Milesi, Laboratorio di Cinema
“I partecipanti all’Estate Ragazzi 2013 si sono dimostrati molto interessati, curiosi, particolarmente attenti e coinvolti. Ognuno ci ha restituito una sua sensazione diversa e personale. Il laboratorio di argilla e scultura si è rivelato molto utile e partecipato. Ha aiutato a sviluppare la manualità e la fantasia, ma anche a creare un metodo di comunicazione decisamente efficace. Il gruppo non ha mai evidenziato differenze, volute o esplicite, tra chi è più in difficoltà e i cosiddetti “normali”.”
Simona Panetta, Laboratorio di Arti Plastiche
“L’idea di coinvolgere i ragazzi in una settimana intera di attività artistiche è stata vincente. Siamo riusciti a creare un percorso e a svilupparlo. Tutti si sono dimostrati sinceramente coinvolti e chi era più in difficoltà veniva aiutato da chi se la cavava meglio.”
Diego Vasserot, Laboratorio di Musica
“Il corso è stato interessante sia per chi l’ha agito (gli attori), sia per, a nostro avviso, i ragazzi che ne hanno fruito. Si sono fatti coinvolgere e hanno partecipato attivamente e con entusiasmo a tutte le proposte. A parte i problemi fisici (mi riferisco ai ragazzi su sedia a rotelle o con difficoltà di deambulazione) i bambini con difficoltà erano perfettamente in grado di seguire il laboratorio e integrati nel gruppo tanto da non farci percepire alcun tipo differenza.”
Alberto Jona – Marzia Scala – Davide Nepote Valentin
Laboratorio di Teatro
“Sono rimasta molto emozionata dal calore e dall’accoglienza dei bimbi: l’impatto emotivo è stato forte. Durante il laboratorio ognuno di bimbi ha trovato il suo modo di esprimersi e nel gruppo si è creato un bellissimo clima di collaborazione e di aiuto.”
Ivana Porta, Laboratorio di Fotografia
Un ringraziamento speciale a Eataly che tutti i giorni ha fornito i pasti ai partecipanti. Grazie in particolare al Prof. Dr Giorgio Calabrese, allo Chef Ugo Alciati della Villa Reale di Fontanafredda e al Dottor Sergio Capaldo de “La Granda di Genola” che hanno ideato e realizzato il menù quotidiano di Estate Ragazzi 2013 a CasaOz. Un ringraziamento speciale va anche alla piscina “Lido Torino” (grazie alla concessione della Circoscrizione 8) e a tutti coloro che ci hanno aiutato ad organizzare gite ed escursioni: il Villaggio Olimpico di Bardonecchia, Il Parcoavventura Antharesworld di Candia, Zoom Torino (il primo bioparco immersivo italiano), la Fabbrica della Musica di Venasca, il PAV (Parco d’Arte Vivente), il Parco delle cicogne di Racconigi.
LEGGETE DI SEGUITO LA TESTIMONIANZA DI NONNA ROSY, PUBBLICATA SU “SPECCHIO DEI TEMPI” (La Stampa del 28 luglio 2013)
[nggallery id=8]