Identità

QUOTIDIANITÀ CHE CURA

Fondata nel 2005 a Torino e operante dal 2007, CasaOz è prima di tutto una casa che accoglie i bambini e le famiglie che incontrano la malattia, offrendo un ambiente che mira a ripristinare la normalità attraverso l’ospitalità e una “Quotidiana che cura”. La nostra missione è di fornire un supporto tangibile alle famiglie che assistono i propri bambini in ospedale, facendo di CasaOz una casa e una famiglia per quanto tempo necessario.

La storia di CasaOz è ricca di momenti significativi, come il passaggio da Onlus a Ente del Terzo Settore nel 2023, simbolo del nostro impegno continuo verso le famiglie in difficoltà. La nostra sede in Corso Moncalieri è stata realizzata grazie al sostegno di numerose istituzioni e aziende, e rappresenta un punto di riferimento vitale all’interno del Giardino Gianni Rodari.

CasaOz si trova in una zona strategica di Torino, con una forte incidenza di bambini che vivono situazioni di malattia o disabilità. I dati mostrano che molti minori sono assistiti da servizi sociali, con un crescente bisogno di supporto inclusivo e attenzione alle loro condizioni di vita.

Di seguito potrete esplorare come CasaOz si impegna nei confronti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e come le nostre iniziative, come le ResidenzeOz, contribuiscono a offrire un sostegno concreto alle famiglie che affrontano la malattia lontano da casa.

UNA LUNGA STORIA

Di seguito potrete esplorare come CasaOz si impegna nei confronti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e come le nostre iniziative, come le ResidenzeOz, contribuiscono a offrire un sostegno concreto alle famiglie che affrontano la malattia lontano da casa.

CasaOz ha ormai una lunga storia: ecco le sue tappe fondamentali.

SENTIRSI A CASA PROPRIA

Dopo l’esperienza al Villaggio Olimpico, la costruzione della nuova CasaOz è stata resa possibile da aziende e professionisti amici, con il contributo determinante della Fondazione ENEL Cuore.

CASAOZ CAMBIA LA VITA?

Nell’autunno del 2023 CasaOz ha voluto coinvolgere le famiglie nella valutazione delle proprie attività e degli effetti della partecipazione dei ragazzi alla Quotidianità che Cura.

Le famiglie sono state invitate a compilare un questionario online, a volte con il sostegno diretto degli educatori.
La domanda di fondo era: cosa cambia nella vita delle persone con la partecipazione alla vita di CasaOz?

 

Nelle pagine che leggerete avrete la possibilità di vedere:

  • quali sono gli effetti della partecipazione alla vita di CasaOz ed alle singole attività.
  • cosa capita quando si è lontani da CasaOz.
  • quali sono i tempi della Quotidianità che Cura.

L'AGENDA 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs.

CasaOz segue e si ispira agli SDGs dell’Agenda 2030 di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e, più precisamente, agli obiettivi:

Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età. Compresi i bambini che vivono CasaOz, i loro fratelli e sorelle e, soprattutto, gli ospiti delle residenze di CasaOz che, per accedere a cure mediche di livello, sono costretti a trasferirsi momentaneamente lontano dalle loro città.

Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, garantendo che anche i bambini malati o disabili possano avere pari opportunità di apprendimento e formazione scolastica. CasaOz è una comunità educante con standard di qualità sempre più elevati e attenti.

Ridurre le disuguaglianze. CasaOz promuove l’inclusione sociale a prescindere da età, sesso, disabilità, popolazione, etnia, origine, religione, status economico o altro. Inoltre, CasaOz cerca di garantire a tutti pari opportunità e di ridurre le disuguaglianze con un approccio in ogni modo inclusivo.

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili, in particolare attraverso le attività di prossimità che porteranno CasaOz in parchi verdi e pubblici rendendoli maggiormente sicuri e inclusivi. Inoltre, la stessa CasaOz è un luogo di inclusione sociale che nasce in mezzo al verde di un giardino pubblico.

Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo, con particolare attenzione alla riduzione dello spreco alimentare, alla dieta proposta ai ragazzi, all’utilizzo di frutta e verdura di stagione proveniente dall’orto di CasaOz e alla gestione dei rifiuti.

Lotta contro il cambiamento climatico. CasaOz è attenta alle proprie emissioni ed è stata costruita in ottica di efficientamento energetico. Inoltre, intende diffondere e formare tutti i bambini e ragazzi sulle best practices di contrasto ai cambiamenti climatici, siano esse di mitigazione o di adattamento.

Partnership per gli obiettivi, incoraggiare e promuovere efficaci partenariati tra CasaOz, soggetti pubblici, pubblico-privati e nella società civile, basandosi sull’esperienza accumulata e sulle strategie di rete.

UNA FINESTRA SU: IL PILONETTO

“Il Pilonetto ha poche strade, ed estremamente disimmetriche, alcune di esse perdono la loro origine nella notte dei tempi, altre sono molto recenti, alcune sono lunghe e diritte ad attraversare tutto il territorio del borgo, altre sono brevi ed anonime, altre ancora salgono sulla collina tra una sinfonia di curve e curvette.”

Franco Brusa, Pilonetto. Storia di un borgo e della sua gente

Borgo Pilonetto è una striscia strozzata tra la collina ed il fiume. È una zona di passaggio tra la collina, il vicino comune e la città. All’apparenza particolarmente problematica, nasconde numerose fragilità. Non vi è un centro aggregativo vero e proprio, né realtà che giochino un ruolo di “coordinamento”. Vi è scarsa interazione sociale e inclusività. Vi sono scuole, attive e di buon livello, vi è la presenza di attività sportive per lo più frequentate da non residenti, la parrocchia, un oratorio, diverse attività commerciali e una residenza per anziani; non vi sono né musei né biblioteche. Il processo di riqualifica del lungo Po si appresta a realizzare un parco inclusivo con prolungamento della pista ciclabile. È attiva da tempo l’associazione Pilonetto Insieme per promuovere iniziative, aggregare e sostenere la comunità, ma in anni recenti sta facendo fatica a realizzare proposte. Come affermato da uno dei suoi membri “Nel Borgo ci si sente come un cerino, quando lanci un’iniziativa, intorno non c’è nulla”.

Le scuole contano circa 900 alunni, 533 nella scuola media e 248 nella primaria e il restante nelle due scuole dell’infanzia. Sono frequentate da minori sia residenti che provenienti da zone limitrofe o da più lontano e che lavora in zona. La composizione socioeconomica è diversificata e comprende famiglie benestanti della zona o pre-collina e famiglie con maggiore precarietà economica e fragilità sociale. Le interviste con i referenti delle scuole e con i rappresentanti delle associazioni presenti sul territorio testimoniano un aumento di difficoltà economica e sociale negli anni recenti, difficoltà ulteriormente esacerbata dalla pandemia.

Cartina pagina 59 libro su F. Brusa, “Pilonetto”

LE NOSTRE RETI

Il concetto di rete, di equipe è fondamentale nell’attività quotidiana, sia rispetto al lavoro educativo che in quello progettuale. Ciò che facciamo è possibile anche alle nostre reti ed ai nostri stakeholder.

CasaOz ha sempre creduto fermamente che, per raggiungere al meglio la sua mission, sia fondamentale collaborare con altre risorse formali e informali, pubbliche e private presenti sul territorio, creando legami, sinergie e connessioni. Il sostegno istituzionale offerto da CasaOz arriva spesso a una presa in carico che gli ospiti stessi vorrebbero globale. Le famiglie trovano negli operatori di CasaOz, in modo particolare nello staff educativo, un interlocutore affidabile e disponibile a cui rivolgersi per condividere i propri problemi e richiedere soluzioni che spesso esulano dalle competenze e dalle responsabilità del personale.
Nel corso del 2023 CasaOz ha proseguito il proprio lavoro volto a definire un nuovo modello di rete. L’obiettivo principale è di facilitare l’orientamento delle persone nel sistema dei servizi e delle risorse dei territori (welfare locale), promuovendo l’autonomia delle famiglie e garantendo il benessere degli operatori nell’esercizio delle proprie attività.

Il mondo Oz: il primo e più importante legame è quello con i MagazziniOz, la cooperativa sociale mista A e B nata nel 2014 da CasaOz per partecipare alla costruzione di una società più sana, sicura, sostenibile e felice. CasaOz e MagazziniOz progettano esperienze di socializzazione e inclusione per ragazzi che incontrano la malattia e la disabilità e promuovono progetti di formazione professionale rivolti a individui con disabilità e persone migranti.

Federvolontari: dal 2010 CasaOz aderisce a Federvolontari, Federazione tra Associazioni di Volontariato OIRM – S.ANNA ODV, nata nel 1985 presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita per rappresentare le istanze delle associazioni aderenti presso Enti e Organizzazioni pubbliche e private in maniera organica ed efficace e per migliorare, sia all’interno che all’esterno della struttura ospedaliera, la qualità della vita degli ammalati e delle loro famiglie (www.federvolontari.it).

Progetto “Un ponte tra ospedale e territorio”: Questo progetto pilota è nato a fine 2009 con la SCDU di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, la scuola in Ospedale, CasaOz onlus e la Cooperativa Mirafiori.

Negli anni la partnership è cresciuta e attualmente comprende l’A.O.U. Città della Scienza e della Salute di Torino, l’ASL Città di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale Piemonte, la Scuola in Ospedale (S.I.O) e Istruzione Domiciliare (I.D.), l’Università degli Studi di Torino – Scuola di specializzazione NPI, oltre a CasaOz e Cooperativa Mirafiori. Partecipano attivamente al progetto diversi enti quali il Museo Nazionale del Cinema, Magazzini scs, ASARNIA, la Procura della Repubblica e la Procura Minorile. Il progetto si propone di sperimentare una modalità di cura e di accompagnamento integrati, che facilitino il reinserimento sociale degli adolescenti con psicopatologia complessa, per attività di studio e laboratorio a mediazione artistica, attraverso un modello di intervento che si basa sulla multidisciplinarietà e sull’interistituzionalità.

Forum Terzo Settore: Rappresenta 92 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello che operano negli ambiti del Volontariato, dell’Associazionismo, della Cooperazione Sociale, della Solidarietà Internazionale, della Finanza Etica, del Commercio Equo e Solidale del nostro Paese. Obiettivo principale è la valorizzazione delle attività e delle esperienze che le cittadine e i cittadini, autonomamente organizzati, attuano sul territorio per migliorare la qualità della vita, delle comunità, attraverso percorsi, anche innovativi, basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile. Portavoce del Forum Terzo Settore del Piemonte fino a luglio 2021 è stato il Vicepresidente di CasaOz, Marco Canta. 

I NOSTRI STAKEHOLDER

Residenti CasaOz e famiglie
Bambini e ragazzi malati, fratelli sani (siblings), famiglie ospiti delle attività di CasaOz e delle ResidenzeOz.

Co-protagonisti dell’intervento
Magazzini scs (MagazziniOz), Staff, Volontari, Collaboratori, AOU Città della Salute e della Scienza, ASL Città di Torino, Comune di Torino e relative circoscrizioni (in particolare circoscrizione 8 – Ufficio Sport), Servizi Sociali Torino e comuni della prima cintura, Istituto Comprensivo “Matteotti – Pellico”, Istituto Comprensivo “Peyron – Re Umberto I”, Istituto di Istruzione Superiore “Gobetti Marchesini Casale Arduino”, AcPAV, Museo Nazionale del Cinema, Cooperativa sociale Mirafiori, Cooperativa sociale Orso, Area onlus, Fondazione Dynamo Camp ETS, Lancillotto s.c.s., Longboard Crew Italia a.s.d., Associazione Pilonetto Insieme, Radio Dynamo, Sermig ODV ETS, Ufficio Pastorale Migranti, UGI ODV.

Partner esecutivi
Agenda della Disabilità, Accessiway srl, Aria Spazi Reali, Associazione Amici del Parco Europa, ASD Ballo anch’io, Basket Torino SSDaRL, Associazione Biplani, Casa del Quartiere Barrito, Casa del Quartiere San Salvario, CPG – Centro Protagonismo Giovanile, CUS Torino, Fa Bene aps, Falchi di Daffi, Fondazione Opera Munifica Istruzione, Giada Onlus, Insuperabili – 2019, Istituto Comprensivo “Vittorino da Feltre”, Large Motive APS, Locanda nel Parco, Masterclub, Motovelodromo “Fausto Coppi”, Museo Egizio, Museo del Risparmio, PMS Basket Moncalieri, RAI, Real Hockey Torino, Scuola Holden, Università – Interfacoltà Educatore Professionale, Università -Scienze dell’Educazione, Yoga Shanga.

Sostenitori e finanziatori
Donatori individuali, Comune di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondo Beneficenza di Intesa Sanpaolo, Fondazione De Negri, Fondazione la Stampa Specchio dei Tempi, Herbalife Nutrition Foundation, Reale Mutua Assicurazioni, Reale Foundation, Fondazione Azimut Onlus, Fondazione BuonoLopera, Fondazione Carlo Denegri Onlus, Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS, Fondazione European School Of Management Italia, Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus, Otto per Mille della Tavola Valdese, A.S.E.I. Formazione Piemonte, AASSOD- Associazione per l’Assistenza e la Qualità in Odontoiatria, Andrea Loreni, Anghingò Onlus, Ascensori Benetti srl, Associazione Il Contato Onlus, Associazione Individua, Bart srl, Baladin srl, Bertolotto Legno srl, Centrale del Latte d’Italia SpA, Costadoro SpA, Delta Visione Srl, Deltatre SpA, Deluxe srl, Digital Pills srl, Eataly SpA, EDGE srl, Elysia Capital srl, ENAV, Eventi Avanti, ESCP Business School, GEI – Gruppo essenziero italiano SpA, Gelati Pepino SpA, Generali Italia SpA, Gian Giacomo Della Porta Editore, Guido Gobino srl, Kroll Advisory SpA, L’albero dei Desideri- LAD ETS, Look To di Marsiaj Giuliana, Magic Lights srl, Michael Jackson Fansquare aps, Mondoffice srl, Nomix srl, Associazione Panathlon, Panealba srl, Pontevecchio srl, Ranalli & Associati, Rotary International Distretto 2031, Servier Italia SpA., Sicafer Real Estate sas, SKF Industrie SpA, Studio Benessia – Cavalli – Fubini – Jorio – Maccagno e Associati, Studio di architettura Pomero Arch. Ivano, Studio Paonessa GP srl, Studio Schiesari e Associati, TEDi Commercio s.r.l., Tierra SpA, Tonatto Profumi, Tuttigiuperterra onlus, TWT SpA, Windtre SpA. Zyxel Networks, 78 Negozi Amici di CasaOz.