Antonio Fantin, tuffarsi sempre
Luglio 31, 2024
Brent, sconfiggere le paure su quattro ruote
Luglio 31, 2024

Anche quest’anno è giunto al termine CampobaseOz, la nostra proposta educativa fatta di gioco, gite, sport, incontri di gruppo e molte altre attività.

Il tema scelto per le sei settimane è stato quello dei cambiamenti: cambiamento climatico, cambiamento demografico e cambiamento sociale, per citarne alcuni. I 120 bambini e ragazzi accolti hanno incontrato diversi ospiti, ogni settimana, che hanno raccontato loro qualcosa a proposito della tematica e li hanno invitati a riflettere sulla parola.

Ugo Vallauri, fondatore di «The Restart Project» e leader della campagna europea per il diritto alla riparazione di prodotti elettronici ed elettrici, ha spiegato la sua iniziativa contro l’usa e getta e sottolineato la necessità di un sistema economico maggiormente sostenibile. Eugenia Coscarelli, curatrice di «Dance Well», ha condiviso con i ragazzi la pratica artistica che, attraverso la danza, produce benessere alle persone affette da Parkinson.

Durante le settimane, i bambini sono stati accompagnati e aiutati dallo spaventapasseri, uno dei personaggi del Mago di Oz che rappresenta la ricerca della saggezza, ingrediente necessario a generare un pensiero critico e a interpretare nuove realtà per il futuro incerto. 

Ora che questa edizione di CampobaseOz è terminata, i ragazzi sono pronti a partire per un nuovo viaggio, consapevoli di aver consolidato amicizie e felici nell’aver riempito il bagaglio di nuovi valori e conoscenze.