Il nostro Salone Off
Maggio 13, 2024
Raccontare, coinvolgere
Maggio 17, 2024
Vedi Tutti

Anya, l’importanza di farsi capire

Le parole ci aiutano a comunicare e a entrare in connessione con gli altri, ci aiutano a raccontarci e a esprimere le nostre emozioni e i nostri pensieri.

La storia di Anya è una storia di ri-conquista delle parole della sua lingua. Fuggita dall’Ucraina insieme alla sua famiglia, allo scoppio della guerra nel 2022, nei pressi di Leopoli un incidente le ha causato traumi gravissimi, che l’hanno portata a passare un lungo periodo in coma e di conseguenza una lunga degenza in ospedale a Torino.

L’incidente le ha compromesso l’uso della parola ed oltre alla fisoterapia ha iniziato un percorso di logopedia che con gradualità le sta restituendo la possibilità di parlare.  Al suo risveglio si è chiesta come mai le persone parlassero una lingua che lei non capiva ed intorno le persone erano tutte molto gentili con lei.

Da lì è nato il suo desiderio di imparare questa strana lingua “bellissima” di cui sentiva la musicalità. Da ottobre 2023 frequenta CasaOz per attività di manualità creativa e con sua mamma Roxana per imparare l’italiano. Anya sta ritrovando piano piano la sua quotidianità e sicuramente la lingua e le parole la stanno aiutando a ritrovarsi. La parola che a lei piace di più in italiano è: “amore”.

Guarda la sua video-intervista.