I ragazzi della RedazioneOz hanno realizzato un video partendo dal podcast prodotto dal laboratorio di CasaOz “Ci penso su”.
Il laboratorio di CasaOz “Ci Penso Su” accompagna i ragazzi adolescenti verso la consapevolezza del loro stare all’interno del “mondo”. Intende “attivare” ragionamenti condivisi su determinate tematiche partendo dai reali interessi dei ragazzi, dalla loro sfera emotiva (paure, aspettative,sentimenti etc.) e sociale (famiglia, amicizie, scuola etc…).
Questo video è il frutto di un percorso in cui si è trattato il tema della bellezza e delle fatiche che lo “stare insieme” comporta. Aiutati dall’esperto podcaster Pierpaolo Bonante i ragazzi del laboratorio hanno realizzato le registrazioni audio delle varie riflessioni e poi hanno deciso insieme quali erano le più significative.
Una volta che hanno finito il prodotto audio è venuta l’idea di coinvolgere i ragazzi della RedazioneOz per creare delle immagini che potessero completare l’opera, partendo da un brainstorming insieme agli educatori Cristina D’Oria e Sergio Giannuzzi.
I ragazzi della RedazioneOz si sono quindi occupati tecnicamente delle riprese video, hanno organizzato i movimenti dei partecipanti, scelto le inquadrature, l’illuminazione e il setting delle scene. E’ stato un ottimo modo per mettere in pratica le conoscenze apprese nel laboratorio di Videogiornalismo, e di conoscere meglio altri ragazzi che frequentano CasaOz.