Quanto pesano le parole?
Maggio 8, 2024
Il nostro Salone Off
Maggio 13, 2024
Vedi Tutti

Coltivare la comunità per la Giornata della Terra

Tag

Nel quadro delle celebrazioni per la Giornata mondiale della Terra, il 6 maggio 2024, il progetto Coltivare la Comunità ha invitato tutti gli abitanti del quartiere Pilonetto al Giardino G. Rodari per una seconda iniziativa finalizzata a stimolare la vita culturale e sociale della comunità.

L’evento, organizzato dal PAV Parco Arte Vivente, un centro di arte contemporanea sperimentale, ha proposto una camminata lungo il fiume Po, formando un circuito con CasaOz come partenza ad arrivo, passando dal Ponte Balbis. Durante il percorso, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di ammirare il paesaggio naturale, fare fotografie, scoprire aneddoti storici del luogo e praticare il plogging, ovvero la raccolta dei rifiuti trovati lungo il sentiero.

Al rientro, alcuni oggetti interessanti trovati sono stati messi in mostra in una esposizione temporanea simbolica.

Alla conclusione della camminata, tutti i materiali raccolti, ciascuno con la propria storia, sono stati ordinatamente smaltiti. La giornata si è chiusa con un intervento di Enrico Foietta, coordinatore della Circoscrizione 8, archeologo e ricercatore all’Università degli Studi di Torino, che ha offerto la sua interpretazione del concetto di “bellezza” a cui è seguita una discussione collettiva con diverse percezioni personali di bellezza, diventando il fulcro dell’esperienza condivisa.