Si è conclusa il 18 luglio l’edizione 2025 di CampobaseOz, il summer camp di CasaOz. Cinque intense settimane che hanno visto 150 bambini e ragazzi immersi nel verde e nella bellezza della nostra casa in riva al fiume. Fra loro anche le 16 ospiti del Centro Diurno Socio Riabilitativo “Ci vediamo a CasaOz”, aperto nell’autunno 2024 e dedicato all’accoglienza di minori con psicopatologie.
Il tema portante dell’edizione 2025 di CampobaseOz è stato il coraggio. Laboratori creativi, musica, attività sportive, gite, momenti di riflessione e incontri con “ospiti coraggiosi” hanno riempito le giornate in un calendario intenso di spunti e occasioni per imparare a riconoscere le proprie paure e scoprire insieme il coraggio di affrontarle. Preziosa è stata la testimonianza portata ogni lunedì dall’ospite della settimana, intervistato per l’occasione dalla RedazioneOz con il coinvolgimento di tutti i ragazzi presenti. Sono stati con noi, fra gli altri, Pietro Morello, creator e divulgatore che a soli 26 anni vanta oltre 4 milioni di follower sui social, e Andrea Loreni, l’unico funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze.
Non sono mancate le occasioni per mettersi in gioco con sfide nuove, come parlare davanti a una telecamera, presentare un’attività agli altri ragazzi, provare a camminare su una fune… ma anche salire su una bicicletta o entrare in acqua per chi non lo aveva mai fatto: una grande prova di coraggio e un’emozione indescrivibile da vivere insieme.
CampobaseOz è stata anche la prima opportunità per utilizzare con i ragazzi il nostro nuovo, grande orto: 800 metri quadrati dedicati alla coltura di ortaggi e frutta, con una pergola e uno spazio di incontro, a pochi passi da CasaOz e con una vista privilegiata sul cantiere del Molino di Cavoretto. Ogni settimana, insieme agli educatori e ai nostri esperti, i ragazzi hanno raccolto pomodori, zucchine e insalata per poi gustarli insieme a tavola.