Dedicato ai fratelli
Febbraio 27, 2024
Peer: un progetto per crescere insieme!
Marzo 25, 2024

Lo scorso 15 marzo, è stata la Giornata internazionale del Fiocchetto lilla, contro i disturbi del comportamento alimentare.

Il numero di ragazzi con questa patologia è cresciuto in modo significativo dopo il Covid: in Italia sono 3,5 milioni le persone che soffrono di questi disturbi (anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata), cioè il 6% degli italiani, e in 7 casi su 10 si tratta di adolescenti.

CasaOz ha scelto di essere vicina a questi ragazzi e ragazze con la sua Quotidianità che Cura.

Grazie a progetti specifici, i ragazzi sono seguiti in un rapporto uno a uno e pian piano sono coinvolti nel mondo di CasaOz, un luogo dove ognuno è accolto secondo i suoi tempi, le sue esigenze e senza essere giudicato.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Ospedale Regina Margherita che in occasione del 15 marzo ha organizzato un convegno su queste tematiche. Tra i relatori, anche la nostra presidente Enrica Baricco, il cui intervento ha sottolineato l’importanza della collaborazione pubblico – privato per superare tutte le patologie. 

Sempre lo stesso giorno, proprio all’ingresso dell’ospedale, è stata inaugurata una panchina lilla, simbolo del quotidiano impegno di tutti gli operatori a fianco di ragazze, ragazzi e delle loro famiglie nel contrastare i disordini del comportamento alimentare in generale.

Anche a CasaOz abbiamo voluto ricordare questa giornata indossando un fiocchetto lilla al polso.

La scelta del lilla non è casuale: questo colore, che unisce il calmo blu al vibrante rosso, rappresenta la dualità dei DCA, che celano sofferenza interiore dietro apparente tranquillità. È un richiamo alla complessità di queste condizioni, invitando a un approccio empatico e informato.

Se vuoi sostenere i progetti di CasaOz pensati per chi vive un disturbo del comportamento alimentare, ecco il link per fare una donazione!

Per informazioni, contattaci a casaoz@casaoz.org