“La musica esprime ciò che non può essere detto su cui è impossibile rimanere in silenzio”
Victor Hugo
Se pensiamo all’estate di CasaOz ci vengono in mente sole, mare, piscina, le mille attività creative e sportive, la condivisione di giornate stupende e piene di vita.
Quest’anno i ragazzi hanno avuto l’occasione di vivere, oltre a questi momenti, un’esperienza nuova: avvicinarsi al mondo della musica rap, conoscerlo e farne parte anche grazie all’Associazione Large Motive ed al rapper Marco “Zuli” Zuliani che, con la sua passione, il suo sorriso e la sua capacità di coinvolgere e rendere tutti partecipi, ha permesso ai ragazzi di entrare in un mondo così grande e così attuale che ormai dilaga tra i giovani e i giovanissimi.
I ragazzi si sono divertiti a comporre frasi, lavorare sui testi di canzoni creati a partire dalle loro idee, dalle loro emozioni, provando ad esprimere pensieri e parole che spesso ognuno di noi tiene dentro.
La musica e le canzoni sono uno strumento comunicativo ed espressivo universale e diretto; attraverso essa i ragazzi hanno potuto ridere, creare, inventare insieme e costruire un testo comune fatto di pensieri che si connettono tra loro, condividere… insomma, sentirsi parte di qualcosa di comune.
Canzoni e musica creano momenti importanti di condivisione, aggregazione e appartenenza.
Questo video suona le note di testi creati dai ragazzi, in cui hanno messo cuore, impegno e fatica, registrando come in una vera sala di registrazione e sentendosi piccoli grandi rapper per un giorno.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=miv9jxleI-Y[/embedyt]