Le vacanze di Pasqua sono l’occasione per CasaOz per coinvolgere i bambini e i ragazzi e proporre loro esperienze fuori porta per scoprire il territorio.
I ragazzi delle superiori hanno fatto una camminata al Parco Europa, nella collina torinese. Una salita di un’ora e poi la bellezza di guardare Torino dall’alto e di lasciarsi avvolgere dal rumore del vento tra le foglie (sì, perché il vento è stato nostro compagno di viaggio durante tutte le uscite!).
I ragazzi delle elementari e delle medie invece hanno trascorso una giornata nei giardini della Reggia di Venaria, tra giochi d’epoca e gli animali presenti nel parco, come il pavone che ci ha omaggiati con una splendida ruota, la giornata è trascorsa velocemente e, quando è arrivato il momento di tornare a casa, non è stato così semplice salire tutti sul pullman.
Infine, il martedì dopo Pasquetta, è stata riproposta Pasquetta dopo Pasquetta, una giornata tutta dedicata ai ragazzi e alle loro famiglie da trascorrere in amicizia e spensieratezza.
Quest’anno siamo stati al Motovelodromo, dove già svolgiamo alcune delle attività di CasaOz. I ragazzi sono stati coinvolti in diversi momenti di gioco: dall’uso delle bici sulle piste al paddle senza dimenticare tanti giochi sulla sabbia in attesa della stagione estiva.
Come ricorda Sergio Giannuzzi, educatore di CasaOz, trascorrere questi momenti fuori porta è fondamentale per passare del tempo all’aria aperta, far vivere ai ragazzi esperienze diverse, far riempire loro gli occhi di bellezza e stupore quando si entra a contatto con animali e giardini fioriti. Soprattutto sono importanti per continuare a vivere la Quotidianità che Cura di CasaOz anche fuori da CasaOz.Â