La cura dell’orto coinvolge bambini, ragazzi e genitori che, sotto la guida degli educatori e con il supporto dei volontari, piantano, innaffiano, tengono il terreno pulito, raccolgono i prodotti della terra e osservano la diversità biologica presente sul territorio. L’orto è un luogo di incontro di condivisione e di inclusione, dove bambini e ragazzi imparano l’importanza della cura di se stessi e dell’altro proprio affrontando tematiche legate alla cura delle piante e all’educazione ambientale. Il percorso è realizzato con il supporto di uno specialista in orticoltura e un’ortoterapeuta che accompagnano i bambini e i ragazzi nelle specifiche attività .
Le attività si svolgono nell’ottica dell’empowerment delle proprie capacità individuali e relazionali, trasformando l’orto in un luogo concreto di incontro, anche intergenerazionale, e di scambio permanente tra le potenzialità della natura e le capacità dell’uomo. L’orto, come la natura, offre infinite possibilità che l’uomo può valorizzare attraverso la cura attenta, equilibrata e continua.
Molti dei prodotti coltivati nell’orto, a seconda delle stagionalità , vengono poi trasformati nella cucina di CasaOz. Ed ecco che pomodorini, zucchine, insalate e basilico vengono raccolti dall’orto e, grazie al gruppo di volontari in cucina, sotto la supervisione dello Chef dei MagazziniOz, si trasformano in ricette che accompagnano le tavolate durante le stagioni estive. In altre occasioni vengono utilizzati da bambini e ragazzi nelle attività di cucina, durante le quali un’esperta li accompagna nella scoperta di nuovi gusti e profumi, con l’obiettivo di imparare a mangiare le verdure e a divertirsi nella loro preparazione.
L’attività è resa possibile grazie a Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo nell’ambito del progetto “La piazza di Oz un ambiente dove sentirsi a casa”, a Puressentiel Foundation e a Rotary Torino Crocetta.