Giugno 2013
Ciao a tutti!
Come alcuni di voi già sapranno, è finalmente arrivato il momento del mio trasferimento a Mantova.
In queste ultime settimane sono stata completamente assorbita dalla ricerca della nuova casa e dall’impacchettamento di quella di Torino. Difficilmente riuscirò a salutarvi tutti di persona e così ho deciso di scrivere questa lettera.
Inutile dire che la tanta emozione e voglia di iniziare questa nuova avventura sono accompagnate da un pizzico di tristezza per dover rinunciare a questa esperienza di volontariato con CasaOz.
Questo ultimo anno con voi è stato veramente intenso, molto arricchente e formativo.
Il lavoro svolto sulla casa e il servizio di accoglienza all’ospedale mi hanno permesso di conoscere, anche solo marginalmente, tante persone speciali le cui storie resteranno sempre con me.
A CasaOz ho incontrato la malattia, le piccole/grandi difficoltà della vita di tutti i giorni, ma ho anche visto la gioia di stare insieme, di continuare, nonostante tutto, a giocare e a imparare cose nuove, la voglia di fare, il desiderio di spendersi per gli altri.
Grazie. Tutto questo mi ha reso una persona migliore, mi ha fatto pensare con un po’ di malinconia che in fondo tre ore a settimana in realtà sono pochissime, che mi sono persa tanti momenti speciali, che forse avrei potuto fare di più e ha fatto maturare in me la voglia di rimettermi presto in gioco a Mantova in nuova esperienza di volontariato.
Spero che questa mia lettera di saluti e di ringraziamenti possa essere anche un invito e uno stimolo a chi volontario non lo è ancora, affinché leggendo questa mia esperienza possa decidere di regalare un po’ del suo tempo a CasaOz e di occupare presto il posto che da oggi, a malincuore, dovrò lasciare vuoto.
Intanto io continuerò a seguirvi e supportarvi da lontano, con la speranza di poterci nuovamente rincontrare tra qualche anno. In fondo questo è solo un arrivederci.
Un abbraccio,
Valentina