Il concerto dello scorso 20 settembre al Conservatorio G. Verdi di Torino, a sostegno delle attività di CasaOz e realizzato nell’ambito di MITO SettembreMusica, è stato un successo.
L’ospite della serata, il giovanissimo pianista bielorusso, Evgeny Ivaskho, si è dimostrato uno straordinario talento e, soprattutto, una bella persona.
Evgeny, infatti, è venuto in mattinata a CasaOz a fare visita ai nostri ragazzi e al nostro staff, regalando un’anteprima musicale della sua esibizione.
A inizio serata, invece, Evgeny ha raccontato un po’ della sua bellissima storia: la storia di un ragazzo predestinato. Nato a Minsk, fredda città bielorussa, si è avvicinato alla musica in modo del tutto inusuale poiché a soli cinque anni, sentendo il padre suonare, ha cominciato a imitarlo improvvisando note al pianoforte. Da lì è nata una vera e propria passione.
A seguire Evgeny, che a soli 18 anni ha già vinto numerosi premi e ottenuto eccellenti riconoscimenti internazionali, ha potuto esibirsi per la prima volta oltre i confini del proprio Paese. Il repertorio musicale, ovviamente di genere classico, ha spaziato da L. van Beethoven a Chopin, fino ad arrivare a Listz.
Il pubblico ha dato il giusto riconoscimento a un artista che, insieme ai tanti bambini e ragazzi di CasaOz, rappresenta un esempio di speranza assolutamente da condividere.
Possiamo farcela! E insieme a voi presenti al concerto, e soprattutto grazie a Evgeny, abbiamo fatto un piccolissimo passo. Insieme è davvero tutta un’altra musica.