Le sei settimane di CampobaseOz sono trascorse velocissime, sembra ieri quando preparavamo il logo, sceglievamo il colore delle magliette e organizzavamo la settimana per i soggiorni in montagna.
Venerdì 21 luglio c’è stata l’ultima giornata che, come tutti i venerdì, ha visto un momento dedicato alla riflessione per “tirare le fila” dell’esperienza.
Quest’anno il tema era lo zaino e ad accompagnarci ogni giorno era un oggetto diverso, ognuno con un suo significato.
- Il taccuino: un’agenda che diventa il nostro diario di viaggio! Su cui scrivere, disegnare e colorare tutto ciò che vogliamo ricordare di quest’avventura!
- La corda: ben oltre la sua utilità pratica durante un viaggio, abbiamo imparato molto utilizzandola per esercitarci con i nodi.
- La borraccia: molto utile per dissetarci tra un’attività e l’altra, la portiamo con noi durante tutte le gite. Ma ci insegna anche ad esser rispettosi dell’ambiente e di un bene preziosissimo come l’acqua
- La torcia: lì dove è difficile vedere e distinguere il sentiero la torcia ci fa luce e ci fa vedere le cose sotto una nuova luce.
Giunti al termine di questo CampobaseOz 2023 quello che ci portiamo a casa insieme al nostro zaino è proprio il valore delle relazioni, le amicizie vecchie e nuove consolidate durante queste settimane e che ritroveremo a settembre!
Un viaggio è sempre indimenticabile e lo è forse anche un po’ grazie ai compagni con cui lo si affronta.