Ogni cosa ha un suo profumo, che la caratterizza e la rende a noi famigliare: le nostre case, la sciarpa della mamma, la casa della nonna, la scala del palazzo dove viviamo, la scuola. Questi profumi risvegliano in noi ricordi ed emozioni e fanno parte della nostra quotidianità .
Anche CasaOz ha un suo profumo e da qualche giorno è diventato ancora più speciale.
Grazie alla collaborazione con Tonatto Profumi, guidati da Diletta Tonatto i bambini di CasaOz hanno partecipato a un laboratorio speciale in tre momenti. Attraverso la conoscenza dei profumi e delle loro sfumature, sono stati guidati passo passo nel sentire i profumi e anche nel sentirsi in prima persona, successivamente hanno creato un proprio profumo, per concludere con l’ideazione del profumo di CasaOz che oggi è esposto nell’atrio della casa e lo si sente non appena varcata la porta d’ingresso.
Granatina, biscotto, vaniglia, pesca sono le essenze che hanno avvolto i nostri bambini e ragazzi e che sono diventati gli ingredienti protagonisti dei loro profumi.
Nell’attività sono stati coinvolti anche i bambini delle famiglie ucraine ospiti delle ResidenzeOz. I profumi sono diventati uno strumento di comunicazione con loro e con le loro mamme, uno strumento per raccontarsi senza ricorrere necessariamente alla propria lingua madre o alla lingua italiana. Il laboratorio è stato riattivato anche durante il CampobaseOz, il tempo estivo di CasaOz, per raccontare paesi e culture attraverso i profumi.
Il ringraziamento va a Diletta Tonatto per la professionalità e la passione con cui ha guidato l’intera esperienza, coinvolgendo i bambini in un’attività nuova e aiutandoli a raccontare le loro emozioni e sensazioni attraverso l’uso del profumo.