Quest’anno sono stati diversi gli appuntamenti che hanno legato CasaOz e i MagazziniOz al Salone internazionale del Libro di Torino.
Giovedì 18 maggio – L’incontro Terzo settore, professionalità  e innovazione sociale: la cura al centro della collaborazione tra organizzazioni al Salone internazionale del Libro di Torino è stato davvero un importante momento di scambio di idee e di valori condivisi. È stata anche l‘occasione per raccontarsi ai presenti in sala e ricordare quanto le connessioni e la rete siano fondamentali per dare supporto alle persone con fragilità , dando risposte concrete e immediate alle loro esigenze e agli imprevisti che la vita presenta.  Ringraziamo i rappresentanti di Ugi ODV, Sermig, Dynamo Camp EtS, Emozioni Giocate Onlus di Genova per le loro testimonianze; inoltre grazie ai rappresentanti di due delle più importanti realtà sanitarie del nord ovest italiano: la Professoressa Franca Fagioli, Direttore di Oncoematologia Pediatrica e Centro Trapianti dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, e il Dottor Pietro Pongiglione, Consigliere e Past President Istituto Giannina Gaslini di Genova. Infine grazie alla Vicesindaca della Città di Torino, Michela Favaro, e al Capo Gabinetto della Presidenza Regione Piemonte Gianluca Vignale, per essere stati presenti e aver portato il sostegno delle istituzioni territoriali. Grazie anche a tutti i presenti in sala e grazie ad Alessandro Avataneo per la conduzione.
Venerdì 19 maggio – Presso CasaOz abbiamo ospitato la presentazione del libro
Super e poi? 18 supereroi con una storia diversa realizzato dal gruppo di volontariato
Quelli del Sabato di Bellinzago Novarese. Un libro frutto di un laboratorio creativo che ha portato 18 ragazzi a collaborare con 18 scrittori con l’obiettivo di
raccontare 18 storie di supereroi partendo da punti di vista un po’ diversi dal solito.
L’incontro ha coinvolto i ragazzi di CasaOz generando tante domande curiose e si è concluso con una partita di calciobalilla nell’ingresso di CasaOz.
E’ stato bello conoscere la realtà di Quelli del Sabato e incontrarli nella nostra sede. Il nostro ringraziamento va a tutti loro per la disponibilità e per la splendida iniziativa.
Domenica 21 maggio – Ai MagazziniOz la RedazioneOz ha incontrato Daniele Mencarelli, in occasione della presentazione di Fame d’aria. Un libro molto duro che racconta la storia di un padre e di un figlio con disturbo dello spettro autistico.
Daniele Mencarelli si è reso subito disponibile all’intervista da parte dei ragazzi di CasaOz e con grande attenzione ha risposto alle domande che gli venivano poste. Grazie alla sua sensibilità , durante l’incontro sono state sollevate diverse tematiche legate alla cura e alla presa in carico di un figlio autistico, alle difficoltà umane, psicologiche ed economiche che possono presentarsi.
Molte sono le domande aperte che restano alla fine della storia e che Daniele consegna al lettore come ulteriore riflessione. Un libro politico, nel senso più alto del termine, che porta a pensare al sistema in cui viviamo e al supporto che dà alle famiglie che vivono l’autismo.
Cosa ci portiamo a casa da questo incontro? Che ognuno di noi ha un alfabeto e che è importante che posti come CasaOz sappiano leggere l’alfabeto che caratterizza ogni bambino o ragazzo, per tirare fuori il meglio di lui.
Anche i MagazziniOz sono stati protagonisti di questo Salone internazionale del libro.
Lunedì 22 maggio – Lo chef dei MagazziniOz, Luca Marin, è stato invitato nel panel Heritage and Future. Storie di passione, di cibo e di spezie.
Durante l’incontro è stato presentato il libro
Kitchen Run di Alessandro Avataneo in cui è presente la storia dello chef dei MagazziniOz. Un momento molto interessante che ha permesso di raccontare l’esperienza di una realtà come i MagazziniOz, nata per fare inserimento lavorativo di ragazzi con diverse tipologie di fragilità , e di come la cucina diventa aggregazione di storie.